La città di Todi fu fondata dagli umbri tra il VIII e il VII secolo a.C. su di un colle al limite del fiume Tevere, successivamente, in epoca etrusca prese il nome di “tutere” (città di confine).
Durante il Medioevo fu libero comune e poi signoria (sotto gli Atti) per infine passare sotto lo Stato della Chiesa fino al 1860 con l’unità d’Italia.
Per le dimensioni e l’ambiente circostante è stata definita “la città più vivibile del mondo”.
Racchiusa da tre cerchie di mura concentriche, etrusche, romane e medievali, la città ti accoglie già da fuori di esse con l’imponente Chiesa di Santa Maria della Consolazione (progetto attribuito al Bramante) tra le opere più alte del Rinascimento in Umbria in contrapposizione al carattere medievale del centro della cittadina.
Nel cuore della città si trova il Tempio di San Fortunato, in cima ad una suggestiva scalinata, dove si trovano le spoglie di Jacopone da Todi il poeta religioso del XIII secolo. E’ possibile salire in cima al campanile per godere di una meravigliosa vista sulla città e la valle circostante.
In Piazza del Popolo, tra le più belle d’Italia, si trova la Cattedrale dell’Annunziata in stile romanico-lombardo del XII secolo, è caratterizzata dalla monumentale scalinata e da uno splendido rosone sulla facciata principale.
Accanto troviamo il Palazzo del Popolo in stile gotico-lombardo, collegato da una scalinata a il Palazzo del Capitano, insieme al quale è sede del Comune e del Museo Civico.
Dall’altro lato della Piazza, difronte alla cattedrale, troviamo Palazzo dei Priori nel suo tipico stile medievale caratterizzato dalla torre trapezoidale e da sale interne, visitabili, con affreschi del Trecento.
Todi sotterranea è un meraviglioso percorso di oltre 5 km, con più di 30 cisterne di epoche differenti, che si snoda tra cunicoli e gallerie da sotto Piazza del Popolo per tutto il centro città.