Perugia, oltre ad essere una bellissima città etrusca e medievale, è nota anche per essere la città del cioccolato con la kermesse “Eurochocolate“. In città si svologono anche il Festival Jazz “Umbria Jazz” e il Festival del Giornalismo
Storia
Perugia è una città di origine etrusca, divenne poi Municipio romano.
Durante il Medioevo ebbe il periodo di massimo splendore artistico e culturale come Comune autonomo fino a passare sotto il controllo della Chiesa nel 1531, dopo una serie di lotte sanguinarie, la cui sottomissione si concluse nel 1860 con il Regno d’Italia
Le 10 cose da vedere a Perugia
- Rocca Paolina (1540-43), uno dei simboli più rappresentativi del potere papale sulla città, costituì il potere militare e politico sulla città. Oggi la rocca è attraversata da un complesso di scale mobili che conducono al centro storico.
- Piazza IV Novembre, la piazza principale e considerata tra le più belle d’Italia, comprende la Cattedrale di San Lorenzo con annesso il museo capitolare e i sotterranei del duomo (visitabili), la Fontana Maggiore, monumento simbolo della città, opera del duecento di Fra Bevignate e i bassorilievi di Nicola e Giovanni Pisano e la Sala dei Notari.
- Palazzo dei Priori elegante edificio gotico oggi sede del Comune e della Galleria Nazionale dell’Umbria che custodisce i più importanti capolavori dell’arte italiana.
- Arco Etrusco incassato nell’antica cerchia muraria.
- Casa Museo di Palazzo Sorbello con annesso il Pozzo Etrusco, con una profondità di 37 metri.
- Chiesa di Sant’Ercolano posta lungo una scalinata e costruita sul muraglione medievale del trecento e contiene le spoglie del santo.
- Chiesa di San Pietro, una delle chiese più belle della città con il Chiostro e l’orto medievale, una parte sede della facoltà di Agraria.
- Cassero di porta Sant’Angelo imponente costruzione merlata posta a difesa della città.
- Torre degli Sciri, l’unica superstite delle decine di torri che nel Medioevo caratterizzavano l’assetto urbano.
- Il complesso di San Francesco al Prato diventato oratorio, con accanto l’oratorio di San Bernardino e il Museo delle Belle Arti che contiene gessi di Canova.
Perugia Etrusca
- Il pozzo etrusco
- Arco Etrusco
- Mura etrusche lato dell’arco etrusco e in via della cupa
- Porta Marzia all’uscita dalla Rocca Paolina
- Porta Trasimena in fondo a via dei Priori
- Arco di Sant’Ercolano
- Sotterranei Cattedrale di San Lorenzo
- Ipogeo dei Volumni (Ponte San Giovanni)
Le più belle zone da fotografare
- La vista dalla Torre degli Sciri
- Porta Sole la parte più alta della città
- Giardini Carducci, posti a l’uscita della Rocca Paolina
- Via Appia, antico acquedotto
- Via della Viola, una piccola Montmartre piena di colori e ristoranti caratteristici
- Piazza IV novembre